Il massaggio sportivo è un servizio di massoterapia mirato a atleti che cercano un trattamento specifico per il recupero muscolare, la performance sportiva e la prevenzione degli infortuni. Questo tipo di massaggio è progettato per affrontare le esigenze particolari degli atleti, compresi gli allenamenti intensi, le competizioni e lo stress muscolare associato all’attività fisica.
Il Massaggio Sportivo è un buon modo per favorire il recupero muscolare dopo l’allenamento.
Aiuta senz’altro a liberare i muscoli affaticati dalla tensione e inoltre, serve per rimuovere l’acido lattico che viene prodotto durante l’esercizio che è spesso la causa di dolore.
Così, una volta che il muscolo viene “liberato”, il flusso di sangue aumenta e l’ossigeno può di nuovo muoversi liberamente ed efficacemente nutrendio i muscoli stanchi.
Il Massaggio sportivo, se incluso come parte di un allenamento specifico, può aiutare un atleta a prevenire lesioni a causa del sovrallenamento.
Al di là dei suoi benefici fisici, svolge anche un ruolo nella mente dell’atleta.
Infatti fornisce un profondo rilassamento, una diminuzione dell’ansia, un miglioramento dell’umore e del benessere in generale.
Massaggio prima dell’esercizio fisico: Il massaggio della durata di 15 o 20 minuti sarà praticato un’ora prima dell’attività sportiva. Ciò permette all’atleta di risparmiare alcune delle sue forze riducendo il rischio di lesioni.
Massaggio dopo l’esercizio fisico: Il massaggio deve essere calmante e rilassante. Il suo scopo è quello di alleviare la fatica muscolare (diminuendo la tensione), evitare dolori muscolari (per dispersione di acido lattico) e ridurre l’infiammazione.
Un massaggio dopo l’esercizio fisico non dovrebbe durare più di 15 a 20 minuti.